QUARZO ROSA

Gruppo: Silicati [approfondisci]

Formula chimica: SiO+ Na, Al, Fe, Ti + (Ca, Mg, Mn)

Parole chiave: amore, gentilezza, guarigione emozionale, rilascio dello stress, unità con il Divino

Elemento: Acqua

Chakra: (04°) Cuore [approfondisci]

Colore: da rosa fino a trasparente

Arcangelo: Camaele

Segno zodiacale: Toro (20 Aprile - 20 Maggio)

 

Descrizione: [vedi fonte]
Il quarzo rosa è un quarzo traslucido, di colore rosa pallido, ma può essere anche cristallino, sino ad essere quasi trasparente o traslucido nelle varietà più pregiate e ricercate; il colore della polvere è bianco, mentre presenta una lucentezza vitrea ed un'ottima diffusione della luce (è sempre meglio non tenerlo troppo a lungo sotto il sole: potrebbe sbiadirsi e perdere la sua particolare lucentezza).

Il minerale fu utilizzato per decorare il razionale ebraico. Veniva usato dai maghi per prevedere il futuro. Gli antichi romani utilizzavano il quarzo rosa come cicatrizzante dopo avere esposto dei pezzi del minerale al sole, sempre dai romani veniva creata una pietra artificiale in vetro simile al quarzo rosa. Dagli scavi archeologici di Susa sono emersi dei sigilli cilindrici.

Una certa quantità di inclusioni di rutilo sotto forma di aghetti possono creare nei campioni che sono stati tagliati a faccia curva una forma di asterismo a sei punte.

  • Il quarzo rosa è considerato, in modo figurato, la pietra della fertilità e perciò il simbolo della femminilità; è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale.
  • Il suo chakra è il quarto, il cuore appunto, e dunque si pensa che possa donare pace interiore e gioia, oltre che dare un senso di equilibrio e tranquillità.
  • Secondo alcuni, è la pietra per eccellenza da portare quando si cerca l'amore.
  • Secondo la tradizione, sul piano fisico, il quarzo rosa aiuterebbe il sistema circolatorio, il cuore e gli organi sessuali.

click to zoom
QUARZO ROSA
quarzo rosa più cristalli di eosphorite
"Quartz, éosphorite 1" di
QUARZO ROSA
"Quartz-121040" di Rob Lavinsky, iRocks.com – CC-BY-SA-3.0. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.
QUARZO ROSA
"Mineral Cuarzo rosa GDFL029" di Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga Commons)(Lmbuga Galipedia)Publicada por/Publish by: Luis Miguel Bugallo Sánchez - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.